[ Perché digiunare NON ti fa calare di peso ]

2 Mar

[ Perché digiunare NON ti fa calare di peso ]

Ormai ci siamo.
E’ iniziata la corsa frenetica alla prova costume e come ogni anno vedo o sento ragazze o donne preoccupate, che decidono, per calare di peso, di saltare i pasti.

GUAI.
Nulla è più sbagliato di questo, lo sai il perché?

Il metabolismo, ovvero il processo chimico che ognuno di noi ha per trasformare il cibo in energia, ha delle continue modificazioni in base al nostro stile di vita, al nostro stress, a quello che mangiamo ed a moltissimi altri fattori importanti, come ad esempio, gli ormoni.

Il fatto di mangiare molti carboidrati raffinati, ad esempio, incide negativamente rallentando il metabolismo e facendo “ingrassare” le cellule adipocite ( la ciccia, per capirci).

Chi soffre di ipotiroidismo, invece, tende ad avere una maggior difficoltà a dimagrire perché è proprio la tiroide che ne rallenta questo processo.

La tiroide infatti ha un ruolo importantissimo nel controllare il metabolismo corporeo: attraverso i suoi ormoni indica all’organismo quanto veloce deve lavorare e come usare l’energia; gli ormoni tiroidei influenzano la crescita, regolano i battiti del cuore, il livello di colesterolo, il peso corporeo, la forza muscolare, le condizioni della pelle, il ritmo delle mestruazioni, lo stato mentale e tante altre funzioni.
Quindi, non sempre la colpa se non si cala di peso è dovuta all’alimentazione.

Ma spesso, senza nemmeno fare un controllo medico, si decide che il digiuno sia la cosa migliore.

Quante volte ho sentito: “Ma io ho provato mille diete e NESSUNA mi ha dato risultato, quindi digiuno forse così calerò di peso.”

Forse non sai che ogni volta che il tuo corpo è stato messo a dieta, spesso in maniera scorretta – fai da te – beveroni od altro, è stato messo fortemente a dura prova.
Il corpo è una macchina perfetta e per sopravvivere a questa “improvvisa carestia” ha attivato un sensore che, appena può, immagazzina energia sotto forma di grasso in modo che il corpo, se dovesse ancora trovarsi in astinenza da cibo, abbia delle riserve.

Questo si chiama ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA, e no, non puoi gestirlo. Il corpo cerca di auto proteggersi, preservando tutte le funzioni dei suoi organi nel migliore dei modi.

In realtà quindi con una dieta molto drastica rischiamo di perdere solo massa muscolare, e anche se riusciamo ad infilarci un paio di pantaloni di una taglia piccola la nostra pelle ha perso comunque tonicità.
Una dieta molto ferrea inoltre rischia di rallentare il nostro metabolismo, e questo provoca successivamente il recupero rapido dei chili persi.
Ecco spiegato quindi, come mai spesso non solo non si perde di peso, ma il risultato può esser anche peggio di quando si aveva iniziato la dieta.

Ma come mai, ogni dieta che si prova sembra non funzionare??

Perché ormai la resistenza ( o RESILIENZA) del nostro organismo si è alzata notevolmente.
Un po’ come il dolore, come la sete, come il sonno.. ci si abitua, ormai è una condizione pressochè normale del corpo attraversare dei periodi “rigidi”. E per sconfiggerli, per auto-proteggersi, il corpo reagisce NON REAGENDO PIU ALLE DIETE.

Questo accade soprattutto a chi ne ha provate di tutti i colori e di tutte le salse senza avere risultati.

Cosa serve in questi casi?
Costanza, determinazione, esser seguiti diversamente, niente digiuno, niente pasti saltati.
Mangiare poco e spesso è uno dei consigli che spesso dò (anche sei pasti al giorno) proprio per svegliare il metabolismo.

Per il resto… se hai piacere di avere qualche indicazione precisa per rimetterti in forma per l’estate, mandami un messaggio, una mail o chiama il 3403942009 ed avrò il piacere di invitarti al nostro evento ZERO IMPERFEZIONI BODY il 29 marzo nel nostro istituto.

Un evento su invito, una presentazione di mezz’ora a persona in cui ti farò vedere la nostra cabina e parleremo a quattrocchi del tuo problema.

Un evento informativo quindi creato sulla tua persona, gratuito e con omaggio.
Cosa vuoi di più?

Solo dieci posti disponibili.
Non perdere tempo, che l’estate è vicinissima.

Laura Dallatina
Titolare di Estetica L’aura
Via Zambaroni 5 Coredo di Predaia TN
3403942009 – info@esteticalaura.com

Rispondi